google-site-verification: google575aecfcdc9dadf3.html
patented
scrittanewetctavoladisegno1
cart-icon-png-graphic-cave

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp
tondotavoladisegno1

DIVENTA

RIVENDITORE

tondotavoladisegno1

ETC Group S.r.l. Socio Unico  

Zona industriale Pirano, Tavullia

Str. Delle Campagne, 10

61010 Tavullia PU​ - ITALY

Per percorso con camion clicca Qui 

 

Tel. 

+39 0721 1839937

+39 0541 955062
+39 0541 1646150​

WhatsApp-web +39 373 7755779

 

E-Mail COMPARTIMENTI

informazioni@etcgroupsrl.biz

commerciale@etcgroupsrl.biz

​tecnico@etcgroupsrl.biz

contabilita@etcgroupsrl.biz

 

P. IVA e C. F: IT 04083110405

Reg. imp. di Pesaro  N. REA - PS – 196574

- Abbattitori di Fuliggine​

​- Cappe senza Canna fumaria

- Cappa con funzionamento ad acqua 

​- Abbattitori per forni a legna

- Abbattitori per forni elettrici

- Abbattitori per griglie a carbone

- Generatori di Ozono​

- Filtri per cappe da cucina

- Aspiratori Ventilatori Inox

- Depuratori ai carboni attivi​

- Filtri elettrostatici

- Aspiratori cassonati​

- Depuratore Arturo

- Pompa acqua

- Privacy Policy

- Cookie Policy

 

scrittanewetctavoladisegno1

Normativa motori

Normativa sui motori elettrici: IE1,IE2,IE3 e IE4

ASPIRATORI PER ALTE

TEMPERATURE 

+300°

La normativa sui motori elettrici fa riferimento alla classificazione degli stessi in base all'efficienza energetica, utilizzando una scala di valori che va da IE1 a IE4.

La classificazione IE (International Efficiency) è stata introdotta dalla Commissione Europea per promuovere l'efficienza energetica dei motori elettrici e per ridurre il consumo di energia elettrica. I motori elettrici rappresentano infatti una delle principali fonti di consumo energetico in Europa, e l'adozione di motori più efficienti può avere un impatto significativo sulla riduzione dei costi energetici e delle emissioni di gas serra.

La classificazione IE definisce i requisiti minimi di efficienza per i motori elettrici in base alla loro potenza nominale e al loro tipo di alimentazione. I motori vengono suddivisi in quattro categorie:

IE1: motori standard con bassa efficienza energetica
IE2: motori a efficienza migliorata rispetto a quelli di classe IE1
IE3: motori ad alta efficienza energetica
IE4: motori a efficienza superiore rispetto a quelli di classe IE3,

con una maggiore riduzione delle perdite di energia.
La classificazione IE4 rappresenta la classe di efficienza più elevata per i motori elettrici ed è stata introdotta solo di recente. I motori di classe IE4 sono caratterizzati da un'elevata efficienza e bassi livelli di emissione di CO2.

La normativa sull'efficienza energetica dei motori elettrici è stata introdotta per promuovere l'adozione di motori a basso consumo energetico, in modo da ridurre il consumo di energia elettrica e le emissioni di gas serra. I motori ad alta efficienza energetica sono in grado di ridurre il consumo di energia del 20-30% rispetto ai motori standard, contribuendo quindi a una maggiore sostenibilità ambientale e a una riduzione dei costi energetici.

cart-icon-png-graphic-cave

whatsapp
aspiratori-per-alte-temperature

Scheda Tecnica

Manuale d'uso

manuali abbattitori di fuliggine gb
abbattitori di fuliggine per caldaie a biomassa
scheda tecnica ah400

Mono 230 - Trefase 230/380

abbattitori di fuliggine italia
motori elettrici ie3
motori elettrici
motori elettrici ie4
abbattitori di fuliggine italiani
abbattitori di fuliggine gb

Le date di entrata in vigore delle diverse classi di rendimento sono:

 

 

-Dal 16 giugno 2011 i motori immessi sul mercato per la prima volta devono essere di una classe di rendimento minima IE2.
-A partire dal 1 gennaio 2015 i motori con una potenza nominale tra 7,5 – 375 kW devono essere di una classe di rendimento minima IE3, o minima IE2 se dotati di azionamento con controllo elettronico della velocità.


-Dal 1 gennaio 2017 i motori con una potenza nominale tra 0,75 – 375 kW devono essere di una classe di rendimento minima IE3, o minima IE2 se equipaggiati da azionamento con controllo elettronico della velocità. Il controllo elettronico della velocità viene effettuato utilizzando un convertitore di frequenza che regola la velocità del motore 

 

 

La normativa prevede alcune applicazioni per le quali è ancora possibile utilizzare motori  IE1 o IE2, quali ad esempio motori:

  • Completamente integrati in una macchina.
  • Progettati per funzionare completamente immersi in un liquido.
  • Per atmosfere potenzialmente esplosive.
  • A magneti permanenti.
  • Utilizzati con inverter.

E molte altre ancora.

Codice. INOX.4.EBR280

Programma televisivo

GreenBiz con Marco Columbro

andato in onda su SKY

(puntata intera)

ETC

GROUP

TV